(Il sito è WORK in PROGRESS)

Questo sito nasce su iniziativa di alcuni pazienti del Prof. Paolo Macchiarini, con lo scopo di raccogliere testimonianze precise e dirette del rapporto professionale vissuto con il Professore da parte di pazienti, familiari dei pazienti, medici e paramedici, in Italia e negli altri Paesi nei quali il Prof. Macchiarini ha operato.

Nella profonda convinzione che è molto raro trovare riunite in una stessa persona altrettante doti di altissima capacità professionale, assieme a grandissima sensibilità nei confronti delle esigenze e delle angoscie dei pazienti, ed ancora ad un fortissimo senso di rispetto umano nei confronti dei pazienti, dei loro familiari e dei collaboratori tutti, nel costante e febbrile sforzo di pretendere anche l'impossibile da sè e dagli altri pur di assicurare la massima eccellenza nel trattamento ai pazienti, con questa iniziativa vorremmo che tutti potessero comprendere meglio la straordinaria occasione per gli ammalati rappresentata dalla presenza a Firenze di un chirurgo toracico eccezionale come il Prof. Paolo Macchiarini.

Questo sito dunque come invito e stimolo per tutti coloro che possono testimoniare una loro esperienza con il Prof. Macchiarini, di inviarne qui il racconto.

Consapevoli che non è per nulla facile riuscire a raccontare esperienze spesso anche molto dolorose, riteniamo tuttavia che questo sforzo sia una forma di riconoscenza profonda in qualche modo dovuta al Prof. Macchiarini ed alla sua equipe di collaboratori da parte di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di usufruire della sua professionalità e scienza.

E forse potrebbe anche essere questo il modo più giusto ed efficace per scongiurare il fortissimo rischio che altri tipi di incomprensioni e di interessi possano condurre di nuovo il Prof. Paolo Macchiarini lontano da Firenze e dall'Italia.

Luciano Barbi
Docente della Facoltà di Architettura di Firenze
barbi@unifi.it
08/08/2010

 

Il materiale deve essere inviato all'indirizzo:

testimonianze@amicidimacchiarini.it
(sono gradite anche fotografie e documenti in formato PDF)

Paolo Macchiarini