22-09-2010
Grazie Prof. Paolo Macchiarini
di   Giuseppa Rosaria Vittoria Gullo

E' trascorso oltre un anno e mezzo da quando sono stata operata dal Prof. Paolo Macchiarini, per l’asportazione di una massa tumorale alla trachea.

Ritengo necessario e doveroso ringraziare pubblicamente il Prof. Macchiarini, anche se non sarà mai possibile esprimere la gratitudine a chi, oltre ad avermi risparmiato sofferenze, mi ha ridato la possibilità e la voglia di continuare a vivere.

Brevemente, dopo alterne vicende che mi hanno portato in pochi mesi a transitare attraverso tre strutture sanitarie nazionali di rilievo, sono stata dimessa in attesa dei risultati della biopsia, e con molti silenzi, circa la mia sorte.

Grazie ad un fortuito caso, mio padre si metteva in contatto con il prof. Paolo Macchiarini, che disponibilissimo, dopo tre giorni, mi sottoponeva a visita, senza tuttavia nascondermi la gravità della situazione, tuttavia informandomi che c'erano delle possibilità: due giorni dopo sono stata operata a Careggi.

Il prof. Paolo Macchiarini, oltre ad essere un chirurgo e uno scienziato di valore mondiale, con la sua umanità, la sua gentilezza, disponibilità e sensibilità nei miei confronti, mi ha saputo incoraggiare, dandomi la forza per non arrendermi al male, cioè a combattere contro il tumore; spronandomi e insegnandomi, con quel suo modo di fare particolare, persino a come riprendere a deglutire, e a parlare; cioè anche in quelle cose dove altri specialisti, nella migliore delle ipotesi, invece di aiutarmi mi avevano creato altri problemi.

Seguendo quanto sta accadendo nella sanità toscana, e tutte le situazioni che si sono create nei confronti del prof. Macchiarini, sono stata presa da un profondo rammarico: possono delle vicende circa sotterrane, e, che non hanno nulla a che fare con una cultura medica degna di questo nome, procurare sgomento e sconforto a tantissimi malati, oscurando le già poche speranze e possibilità, magari di temporanea sopravvivenza. Non dovrebbe una scienza medica, alleviare le sofferenze dei malati, nei limiti del possibile, ma facendo quanto permettono le più recenti terapie, dando la possibilità di trovare, procedure e protocolli a coloro che ne sono veramente capaci..?

Ritengo vergognoso, non degno di un paese civile, e soprattutto della Regione Toscana, vedere come gli interessi cavillosi di pochi “dottori di rango” mettono a repentaglio la vita e la voglia di vivere di molti pazienti, i quali senza la professionalità del prof. Macchiarini, nella migliore delle ipotesi, sarebbero costretti ad andare all’estero, per avere quelle stesse cure che potrebbero avere dal medesimo in Italia; ovverosia senza necessità di battagliare con la burocrazia, e con costi che non sono alla portata di tutti, e che non sarebbero stati sicuramente della mia famiglia.

Spero che il Prof. Macchiarini, per esercitare una chirurgia di altissimo livello, non sia costretto, insieme ai suoi collaboratori, ad andare via dall'Italia e dalla Regione Toscana, che lo hanno inizialmente formato, ma anche molto amareggiato; alla stessa stregua di moltissimi ricercatori che sono costretti oggi come allora ad andare all'estero, a portare quelle conoscenze acquisite con il contributo di tutti i contribuenti italiani. Fatti ormai vecchi ma a quanto sembra sempre attuali.

Spero ardentemente, come moltissimi pazienti, che hanno nel prof. Macchiarini, un sicuro e importante riferimento, che oggi non si ripetano le stesse vicende, alle quali è stato costretto dopo la laurea, con la differenza che all'epoca al massimo poteva essere ritenuto un medico brillante: oggi è un chirurgo di fama mondiale.

Con la presente invito, anzi, prego il Presidente della Regione Toscana, Il Ministro della Pubblica Istruzione, Il Ministro della Sanità, il Presidente della Repubblica, quale garante della Costituzione Italiana e di tutti gli Italiani, e quanti hanno la responsabilità della Dirigenza della Cosa Pubblica, a ricreare le premesse affinché il Prof. Macchiarini continui la sua opera in Italia e nella Regione Toscana; dando così a moltissimi giovani dottori, la possibilità di trarre insegnamenti con grande possibilità di futuro sviluppo, e, indirettamente, di ritorno culturale ed economico, per la vita e la salvezza di molti come me.

Sperando che Careggi diventi uno dei migliori centri di Chirurgica Toracica a livello europeo, grazie alle eccezionali doti mediche e umane del prof. Macchairini, e dei suoi collaboratori.

Grazie Prof. Paolo Macchiarini.

Giuseppa Rosaria Vittoria Gullo

                                                                                    Torna ai contributi
Paolo Macchiarini